THE BASIC PRINCIPLES OF PROCESSO PER DIRETTISSIMA PER QUALI REATI

The Basic Principles Of processo per direttissima per quali reati

The Basic Principles Of processo per direttissima per quali reati

Blog Article

Fonte: Shutterstock Cos'è una querela e come si differenzia dalla denuncia Molto spesso, nel linguaggio comune, i termini querela e denuncia vengono considerati dei sinonimi, ma a livello legale esistono delle differenze sostanziali che è importante conoscere for each non incorrere in errori.

La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).

Gli articoli più visti funds trapping, la truffa dell'estate che svuota i conti direttamente dal bancomat

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

entro 6 mesi per reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne)

Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi because of atti possono essere esposti: infatti, info la gravità dei reati, for each quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for every la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, arrive omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

United states il type for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). here Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Come abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati for each i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.

ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (advertisement esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);

La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.). 

La denuncia può essere sporta in qualsiasi momento, senza alcun limite di tempo. Ciò significa che puoi denunciare anche un fatto accaduto un anno prima.

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for each es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

Report this page